Conosci - Scoprire Cori
212
page,page-id-212,page-parent,page-child,parent-pageid-235,page-template,page-template-blog-masonry-full-width,page-template-blog-masonry-full-width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.8,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
 

Conosci

Se saprete prestare orecchio, Cori avrà molto da raccontarvi.

Tra i suoi vicoli vi sembrerà quasi sentire, allora, il rullo dei tamburi degli sbandieratori, i violini di danze rinascimentali, l’eco di una storia millenaria, il canto antico delle Donne di Giulianello, la grandezza poetica di Elio Filippo Accrocca.

 

panorama_cori_9
Storia di Cori
Nemica e poi alleata di Roma nell’antichità, comune sotto la giurisdizione del Senato Romano e della Chiesa nel Medioevo, ma con uno statuto autonomo: Cori ha una lunga storia da raccontare, e lo fa oggi attraverso i suoi muri e monumenti.
Storia di Giulianello
Dapprima terra volsca, poi fondo appartenuto alla famiglia di Giulio Cesare, piccolo agglomerato urbano e infine florido borgo con tanto di castello tra Medioevo e Settecento: la storia di Giulianello è tutta feudale.
sbandieratori_1
Gli sbandieratori
Virtuosismi, acrobazie, lanci di bandiere colorate in coreografie che sfidano le leggi della fisica, al ritmo cadenzato di tamburi battenti e squilli di tromba: per questo gli sbandieratori di Cori sono famosi nel mondo.
tres_lusores_2
I balli rinascimentali
Al suono di un flauto dame e gentiluomini dagli abiti sontuosi intrecciano i propri passi in danze di corte cinquecentesche: è il gruppo folkloristico dei Tres Lusores, da anni dedito alla tradizione dei balli rinascimentali.
canti_donne_giulianello
I canti delle Donne di Giulianello
A Giulianello canti popolari di oltre mille anni fa si sono tramandati di generazione in generazione, attirando l’attenzione di grandi studiosi di musica popolare, come Giovanna Marini e Ambrogio Sparagna. Da oltre quarant’anni sopravvivono grazie al gruppo delle Donne di Giulianello.
Cori nel cinema
Se siete curiosi di vedere la Cori del primo Novecento, la troverete nei fotogrammi di Christus, film muto del 1916 girato in gran parte a Cori. La pellicola non ebbe grande successo, ma le immagini di Cori a inizio secolo sono un documento interessante del paese prima delle due guerre mondiali.
Luigi Pistilli
Personaggi illustri
Ecco alcuni dei personaggi illustri a cui Cori ha dato i natali nel corso del tempo, e che fanno parte della sua cultura.