Vivi - Scoprire Cori
94
page,page-id-94,page-parent,page-child,parent-pageid-235,page-template,page-template-blog-masonry-full-width,page-template-blog-masonry-full-width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.8,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
 

Vivi

Il tempo a Cori può scorrere lento… o volare

Cosa fare a Cori? Non avete che da scegliere: potete unirvi all’eccitazione delle tifoserie durante il Carosello Storico, viaggiare comodamente seduti con il Latium Festival, visitare i paesi collinari tutt’intorno o il suggestivo litorale, essere nel cuore di Roma in meno un’ora, provare il brivido del volo dell’angelo più lungo del mondo, godervi le tante iniziative dei mesi caldi… Ma soprattutto, Cori offre dodici mesi all’anno il suo paesaggio, le montagne, i panorami e il clima mite.

costumi_2
Calendario degli eventi e manifestazioni a Cori

[vc_row row_type="row" use_row_as_full_screen_section="no" type="full_width" angled_section="no" text_align="left" background_image_as_pattern="without_pattern" css_animation=""][vc_column][unordered_list style="circle" animate="no"]Inverno Bacio del Bambinello (Giulianello): 6 gennaio “Matticelle” o “S. Giulianitto” (Giulianello): 16 febbraio   Pasqua Processione del Venerdì Santo con canto delle Donne di Giulianello (Giulianello): Venerdì Santo   Primavera S. Giuliano (Giulianello): ultima domenica di aprile Madonna del Soccorso: seconda domenica di maggio   Estate S....

lago_giulianello_3
Flora, fauna e geologia del territorio
Passeggiare tra boschi di faggi e lecci, avvistare i rapaci locali, un istrice o una volpe, sotto lo sguardo vigile di Monte Lupone: se è la natura ciò che cercate, Cori e i Monti Lepini sapranno soddisfarvi.
lago_giulianello
Lago di Giulianello
Nascosto tra dolci collinette di tufo, il lago di Giulianello è un’oasi in cui trascorrere qualche ora di pace, cullati solo dal rumore delle fronde e dal canto degli uccelli.
lago_giulianello_1
La Via Francigena del Sud a Cori
Cori è al centro di due tappe della Via Francigena del Sud: oltre 50 km tra boschi silenziosi affacciati sulla pianura, passando per i paesi e i sentieri più belli della zona.
palio
Carosello storico dei rioni
Ogni anno, due volte l’anno, Cori si anima di dame e cavalieri in costumi cinquecenteschi, che sfilano per le vie del paese e si contendono il palio in una corsa all’anello serrata. Con il Carosello storico dei rioni, Cori vi riporterà indietro di cinquecento anni.  
latium_festival
Il Latium Festival
A fine luglio, da tranquilla cittadina collinare Cori si trasforma in un crocevia di culture con il suo festival del folklore. Ogni sera, gruppi folkloristici di tutto il mondo si esibiscono in danze e canti in costumi tradizionali. E di giorno, li incontrerete mentre passeggiano con il naso all’insù per le vie del paese.  
madonna_soccorso
Festa della Madonna del Soccorso
Festa religiosa sentitissima, ma anche festa corese, in cui ci si ritrova tutti a camminare in piazza Signina, la festa della Madonna del Soccorso è la più importante tra le feste religiose cittadine.  
canti_donne_giulianello
S. Giuliano e le feste religiose di Giulianello
Il Bacio del Bambinello, l’accensione delle matticelle, il canto della Passione delle Donne di Giulianello il venerdì santo, la festa del patrono S. Giuliano: tutte le feste religiose di Giulianello, in ordine cronologico.
Il Lago cantato Giulianello (Cori)
Il Lago Cantato
A fine estate le rive del lago di Giulianello risuonano di canti contadini e musiche popolari. È la rassegna Il Lago Cantato: un giorno dedicato a ricordare le nostre radici rurali e a progettare il futuro.  
Gli eventi di agosto
Ad agosto a Cori si rende omaggio ai Lepini con la Festa della Montagna e si riflette con Frammenti d’attualità. Ecco gli eventi di agosto fissi, ma tenete d'occhio anche la Home page!