Eventi e manifestazioni a Cori - Scoprire Cori
Eventi e manifestazioni a Cori si susseguono per tutto l’anno, ma soprattutto in estate. Consultate il calendario degli eventi per saperne di più.
eventi manifestazioni Cori
715
page-template,page-template-blog-masonry-full-width,page-template-blog-masonry-full-width-php,page,page-id-715,page-child,parent-pageid-94,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.8,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
 

Eventi e manifestazioni

Il Carosello, il Latium World Folkloric Festival, le feste religiose della Madonna del Soccorso e S. Giuliano, e ancora rassegne musicali e d’attualità, la Festa della Montagna… Eventi e manifestazioni a Cori non mancano, soprattutto d’estate. 

Calendario degli eventi e manifestazioni a Cori

Inverno Bacio del Bambinello (Giulianello): 6 gennaio “Matticelle” o “S. Giulianitto” (Giulianello): 16 febbraio   Pasqua Processione del Venerdì Santo con canto delle Donne di Giulianello (Giulianello): Venerdì Santo   Primavera S. Giuliano (Giulianello): ultima domenica di aprile Madonna del Soccorso: seconda domenica di maggio   Estate S. Antonio Abate: domenica...

Carosello storico dei rioni
Ogni anno, due volte l’anno, Cori si anima di dame e cavalieri in costumi cinquecenteschi, che sfilano per le vie del paese e si contendono il palio in una corsa all’anello serrata. Con il Carosello storico dei rioni, Cori vi riporterà indietro di cinquecento anni.
Il Latium Festival
A fine luglio, da tranquilla cittadina collinare Cori si trasforma in un crocevia di culture con il suo festival del folklore. Ogni sera, gruppi folkloristici di tutto il mondo si esibiscono in danze e canti in costumi tradizionali. E di giorno, li incontrerete mentre passeggiano con il naso all’insù per le vie del paese.  
Festa della Madonna del Soccorso
Festa religiosa sentitissima, ma anche festa corese, in cui ci si ritrova tutti a camminare in piazza Signina, la festa della Madonna del Soccorso è la più importante tra le feste religiose cittadine.  
S. Giuliano e le feste religiose di Giulianello
Il Bacio del Bambinello, l’accensione delle matticelle, il canto della Passione delle Donne di Giulianello il venerdì santo, la festa del patrono S. Giuliano: tutte le feste religiose di Giulianello, in ordine cronologico.
Il Lago cantato Giulianello (Cori)
Il Lago Cantato
A fine estate le rive del lago di Giulianello risuonano di canti contadini e musiche popolari. È la rassegna Il Lago Cantato: un giorno dedicato a ricordare le nostre radici rurali e a progettare il futuro.  
Gli eventi di agosto
Ad agosto a Cori si rende omaggio ai Lepini con la Festa della Montagna e si riflette con Frammenti d’attualità. Ecco gli eventi di agosto fissi, ma tenete d'occhio anche la Home page!