Gli eventi di agosto - Cori
Gli eventi di agosto a Cori: la Festa della Montagna, in omaggio ai monti coresi, e Frammenti d’attualità, per riflettere sui nostri tempi.
eventi agosto Cori
138
page,page-id-138,page-child,parent-pageid-715,page-template,page-template-page_tags,page-template-page_tags-php,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.8,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
 

Gli eventi di agosto

Ad agosto a Cori si rende omaggio ai Lepini con la Festa della Montagna e si riflette con Frammenti d’attualità. Ecco gli eventi di agosto fissi, ma tenete d’occhio anche la Home page!

 

La Festa della Montagna

I coresi hanno un legame inscindibile con la montagna, che nei secoli ha offerto loro cibo e riparo. Ogni anno ad agosto la Festa della Montagna celebra e rinnova questo legame, con dieci serate ambientate sotto gli alberi della Selva di Cori. Si mangia casereccio, si chiacchiera davanti a un bicchiere di vino, ma soprattutto si sensibilizzano le nuove generazioni al rispetto della natura e al contatto con il bosco. Per l’occasione si ripropongono le tradizioni legate alla montagna, con dimostrazioni delle antiche tecniche di casari e carbonari, ma ci sono anche i giochi di una volta. L’organizzazione è a cura del Gruppo Montagna. Ingresso libero.

 

Frammenti di attualità

Tra fine agosto e settembre, a Cori si parla di attualità: nella cornice suggestiva di piazza S. Oliva, ogni sera si riflette su un tema del momento attraverso la formula collaudata di uno spettacolo teatrale seguito da un dibattito. La rassegna ha ricevuto nel tempo vari premi e riconoscimenti. Ingresso libero.