Gusta Archivi - Scoprire Cori
34
archive,category,category-gusta,category-34,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.8,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
 

Gusta

Slow Food Cori Giulinello
Slow Food Cori Giulianello: le erbe spontanee
Solo erbacce infestanti? Non proprio. Cibo tradizionale dei contadini di un tempo, poi etichettate come cattive, le erbe spontanee oggi sono tornate protagoniste della tavola, promosse dalla condotta Slow Food Cori Giulianello.  
itinerario enogastronomico Cori
Viaggio tra i sapori – itinerario enogastronomico
Tutti sapori di Cori e della sua terra concentrati in un itinerario di un giorno, ma se avete tempo, dedicatevi a esplorare tutte le sfumature della gastronomia corese: non resterete delusi.  
ricette tipiche Cori
Ricette a fior di labbra
Se è vero che si viaggia anche stando a tavola, ecco le ricette tipiche per portare con voi un po’ di sapori di Cori ovunque siate. Tutte le dosi sono per 4 persone.
I vini di Cori tra Doc e Igt
Non avrete davvero visto Cori senza un giro delle sue cantine. Fiore all’occhiello della produzione locale, i vini di Cori vantano le Doc Cori Rosso e Cori Bianco, ma anche la denominazione Igt Lazio e una lista di premi e riconoscimenti sempre più lunga.
Le cantine coresi
A Cori la vinificazione è un’arte di lungo corso, nata dalla secolare sapienza contadina, ma affinata nel tempo. Oggi le tre principali cantine di Cori, Cincinnato, Marco Carpineti e Pietrapinta, ricoprono un ruolo di primo piano nell’enologia nazionale.  
Cori terra d’olio e di olive
Aggrappati al terreno roccioso, con i rami nodosi e contorti, i secolari ulivi di Cori sono capaci di deliziarvi con l’olio extravergine più delicato o con la polpa ricca delle pregiate olive Gaeta. Un’esperienza che il palato non dimenticherà.
olio Colline Pontine
Oro verde: olio di Cori
Delicato, armonioso e… rigorosamente extravergine. L’olio di Cori è uno dei vanti del paese, con le sue qualità sorprendenti per le papille e per la salute. Pluripremiato in Italia e all’estero, rientra nella DOP “Colline Pontine”.
L’oliva da mensa di Gaeta
Un tempo amata dal duca d’Este, ora richiestissima in cucina e come oliva da mensa, l’oliva di Gaeta prospera sulle colline di Cori. In salamoia o essiccata, è un’esplosione di sapore che riempie il palato.
Il prosciutto cotto al vino
Il prosciutto cotto al vino di Cori è unico nel suo genere, una specialità tutta corese nata dal matrimonio felice tra i migliori prosciutti locali e il vino bianco del paese.
Il pane di Cori
Crosta croccante, mollica morbida: il pane di Cori è il compagno ideale delle olive e dei salumi coresi, e il protagonista della panzanella e della “minestra cóllo pane sotto”. Ma dà il meglio di sé appena sfornato, assoluto o con il companatico che preferite.