Scoprire Cori

Sito ufficiale del Turismo della Città di Cori

Scopri

L’importante, a Cori, è sapersi perdere tra i vicoli.

Visitare Cori è un viaggio nel tempo: vi sentirete antichi romani tra i suoi templi, o dame e cavalieri medievali sul sagrato delle sue chiese, vi stupirete davanti ai due monumenti nazionali: il tempio d’Ercole e l’Oratorio della SS. Annunziata. Se avete poco tempo e volete sapere cosa vedere, puntate dritti sui monumenti da non perdere: in una giornata potrete vederli tutti. Ma se amate i viaggi lenti e fuori dagli schemi, dedicatevi a scoprire le bellezze nascoste.

Le mura

Opera dei Ciclopi o dell’uomo? Le mura di cinta, o mura ciclopiche, si ergono in vari punti di Cori, e con la loro imponenza raccontano di antiche leggende.

Leggi tutto

Ponte della Catena

Il ponte della Catena, con il suo arco in tufo poggiato sulla nuda roccia, è l’unico ponte romano visibile a Cori. Attraversatelo e vi troverete davanti uno dei panorami migliori sulla città.

Leggi tutto

Museo della città e del territorio

Il Museo della Città e del Territorio accoglie nel chiostro di S. Oliva e nelle sale del convento agostiniano una ricca collezione di reperti che sapranno raccontarvi una storia affascinante, se vorrete ascoltarla…  

Leggi tutto

Il convento di S. Francesco

Visibile da gran parte di Cori, il cinquecentesco convento di S. Francesco vi delizierà con la vista sulla città, ma se entrerete vi lascerà a bocca aperta con il suo ricco soffitto a cassettoni.

Leggi tutto

Le piazze e i palazzi più belli

Sono spesso piccole e nascoste tra i vicoli, le piazze più belle di Cori. Ma se avrete la pazienza di cercarle, sapranno ricompensarvi con scorci caratteristici, panorami inaspettati e palazzi signorili delle famiglie più in vista della città.

Leggi tutto